051 460381 info@amicideipopoli.org

Lobbying e Advocacy

Lavorare in rete dal locale al globale per dare voce alle lotte nel Sud del Mondo. È questa l’ulteriore frontiera delle Ong: non solo educazione alla cittadinanza globale e sensibilizzazione ma anche azioni di pressione svolte insieme per influenzare le scelte pubbliche e delle istituzioni internazionali su questioni importanti per difendere i diritti universali, tutelare l’ambiente, permettere uno sviluppo equo dei paesi emergenti, far valere le voci dei più deboli in temi di parità di genere ed eguaglianza a tutti i livelli sociali e a tutte le latitudini.

Per questo Amici dei Popoli appoggia, promuove e sottoscrive le campagne nonché le attività di Policy e Advocacy mandate avanti da Focsiv.

  1. Campagna europea sui minerali nei conflitti, per chiedere che l’Europa si doti di una legislazione ambiziosa ed efficace che ostacoli il commercio dei “minerali dei conflitti” ossia minerali estratti sotto il controllo di bande armate in paesi come la Repubblica Democratica del Congo, la Colombia, il Myanmar;
  2. Appello per fermare i massacri a Beni, Repubblica Democratica del Congo;
  3. Stop EPA, gli accordi di partenariato economico che impoverirebbero l’Africa occidentale

Scopri più petizioni e campagne a cui aderiamo sul sito Focsiv e sulla piattaforma Change.org