051 460381 info@amicideipopoli.org

5xMille

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF. Chiunque può scegliere di devolvere una quota delle proprie imposte, pari al 5×1000, a fini sociali, umanitari, di cooperazione internazionale e di solidarietà, e può farlo all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico).

E se non ho l’obbligo di presentare dichiarazione dei redditi?

Nessun problema! Basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Perché destinare il tuo 5×1000 ad Amici dei Popoli?

Amici dei Popoli lavora con impegno costante per creare insieme un mondo più giusto, equo e vivibile per tutti e tutte, ad ogni latitudine. 

Come useremo il tuo 5×1000?

Garantendo istruzione di qualità, accesso alle cure e sicurezza alimentare a centinaia di bambini e bambine in Malawi, Guinea e Rwanda e Uruguay, promuovendo il lavoro femminile nella contea di Kajiado in Kenya, favorendo la formazione professionale e l’avviamento di piccole attività generatrici di reddito in Repubblica Democratica del Congo.

Noi ci mettiamo il cuore, puoi metterci la firma!

Codice fiscale di Amici dei Popoli: 92010080379 

Grazie ai 220 donatori che hanno scelto di destinare il loro 5×1000 ad Amici dei Popoli nel 2022, riceveremo 11.687,00 €, una cifra importantissima per la gestione delle attività che ogni anno portiamo avanti a sostegno delle comunità più bisognose in Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Malawi e Repubblica Democratica di Guinea e delle attività educative e di sensibilizzazione in Italia rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

Solo tutti insieme riusciremo ad offrire un’opportunità concreta di riscatto a tant* giovani e donne!

GRAZIE!