051 460381 info@amicideipopoli.org

La Tablada – Montevideo

LUOGO: Villa Colón – La Tablada, quartiere periferico di Montevideo, Uruguay

INTERVENTO: Da circa vent’anni Amici dei Popoli collabora con il Centro Bosco La Tablada, attraverso il sostegno dei progetti a favore dei bambini e giovani svantaggiati e l’affiancamento delle attività nelle strutture formative del Centro. La Tablada garantisce un pasto caldo giornaliero, la copertura medica e l’accesso gratuito ai servizi odontoiatrici e oculistici, attività ricreative, pedagogiche e didattiche di sostegno allo studio e contro l’abbandono scolastico, oltre che vari spazi di socializzazione e servizi di appoggio e consulenza per le famiglie. In particolare, le attività sono le seguenti:

  • un Asilo, che ospita 60 bambini durante la settimana per permettere alle madri di lavorare; nell’attività sono coinvolti sette educatori.
  • Doposcuola offerti come appoggio educativo durante l’anno scolastico, per la realizzazione di laboratori creativi oltre all’aiuto per lo svolgimento dei compiti; questa attività coinvolge 5 educatori e 60 studenti.
  • Il Centro giovanile con 50 adolescenti, tra i 12 e i 18 anni. E’ gestito da un coordinatore e 4 educatori e offre otto laboratori: informatica, musica, teatro, attività ricreative, cucina, comunicazione, appoggio scolastico e formazione.
  • Oratorio e Centro giovanile festivo, a disposizione dei ragazzi e degli adolescenti durante il fine settimana, come estensione ricreativa, formativa e pastorale del doposcuola e del Centro giovanile settimanale. Usufruiscono di queste attività 200 tra ragazzi e adolescenti, grazie all’aiuto di animatori volontari.

BENEFICIARI: Circa 200 tra bambini in età prescolare e adolescenti fino ai 18 anni della zona, i quali accedono ai servizi e alle attività offerte dal Centro Bosco; gli educatori che lavorano
in tutte le attività del progetto; le circa 150 famiglie della zona e tutta la comunità locale, per un totale di circa 750 persone. 

SCARICA LA SCHEDA DI LA TABLADA