051 460381 info@amicideipopoli.org

Abbiamo RISO per una cosa seria

pack 3d (1)

Ridere per una cosa seria

“Abbiamo RISO per una cosa seria” è una campagna nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi promossa da FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario – a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, modello di fondamentale importanza per la lotta alla fame, come indicato anche dalle Nazioni Unite.

Oltre ai 41 organismi soci, sostengono la campagna anche Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole ambientali e forestali e i Centri Missionari Diocesani della CEI.

Con i pacchi di riso (100% italiano) prodotto dalla rete FdAI (Filiera Agricola Italiana), un alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri, che verranno distribuiti nelle piazze, la campagna dà ogni anno un contributo significativo e un grande messaggio, sostenendo diverse aziende agricole italiane a dimensione familiare e gli interventi nel progetti nel Sud del mondo degli organismi aderenti.

Sostenere le piccole comunità rurali, promuovere politiche favorevoli, assicurare a tutti il diritto al cibo, per divulgare la conoscenza del valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni è possibile!

Ridere per una cosa seria significa diventare cittadini e consumatori maggiormente consapevoli, uniti da un pacco di riso, per il diritto al cibo e la dignità dell’uomo e dell’agricoltura.

“L’agricoltura familiare è la nostra risposta alla fame e allo sfruttamento del lavoro, ai cambiamenti climatici e alle multinazionali dell’agroalimentare, principali cause di crescenti migrazioni, ma è anche un atto di tutela delle biodiversità, delle colture e delle culture dei diversi Paesi”

coldiretti
campagna amica
azione cattolica
missio
8xmille
bo
avvenire
tv2000