Martedì 26 Aprile è stata presentata la “Guida per scuole e comunità sullo sviluppo sostenibile”, elaborata da FOCSIV nell’ambito del progetto “Insieme per l’Ambiente. Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto, che ha visto coinvolte 19 organizzazioni (con 17 soci FOCSIV) e 250 scuole in 18 regioni d’Italia, ha avuto due obiettivi: da un lato, favorire, attraverso il lavoro nelle scuole e con le scuole, lo sviluppo di conoscenze relative alla sostenibilità ambientale, promuovendo, così, lo sviluppo sostenibile; dall’altro, sollecitare le comunità sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire attivamente a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Per costruire un mondo più sostenibile è necessario investire sui giovani, fornendo loro gli strumenti utili per attivarsi, acquisire consapevolezza e forza del proprio ruolo. Educare allo sviluppo sostenibile è, quindi, un’urgenza per aumentare la consapevolezza della società civile e lavorare affinché possa agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.
I docenti e i giovani, protagonisti del progetto, sono stati accompagnati dalle organizzazioni partner in percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile, con approfondimenti tematici, materiali didattici e spunti per la realizzazione di azioni concrete di sostenibilità nei territori coinvolti.
Attraverso la voce diretta dei ragazzi e delle ragazze delle scuole coinvolte, la guida raccoglie undici esperienze di mobilitazione realizzate sui diversi temi dello sviluppo sostenibile, affinché possa essere una testimonianza scritta dell’essere agenti di cambiamento e, quindi, di stimolare i lettori a mettere in atto nuove pratiche. Ogni esperienza è accompagnata da un box scientifico e da una scheda di approfondimento tematico: il primo fornisce dati e informazioni scientifiche sulla problematica affrontata dalla pratica, la seconda offre alcuni approfondimenti sui temi dello sviluppo sostenibile cui la pratica è collegata.
Nella Guida è possibile trovare quanto realizzato, in collaborazione con Amici dei Popoli, dagli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Copernico di Bologna, dell’Istituto G. Valle e della Scuola secondaria di I grado A. Doria di Padova e provincia.
Qui un’anteprima della Guida.
Per ricevere la versione integrale scrivere a info@amicideipopoli.org