051 460381 info@amicideipopoli.org

24 Ottobre 2021 – Giornata Mondiale dell’Informazione sullo Sviluppo

Il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’informazione sullo Sviluppo, istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con il fine di richiamare l’attenzione sulle problematiche riguardanti lo sviluppo e sulla necessità di incoraggiare nuovi sforzi nel campo della cooperazione internazionale.

Nella stessa giornata si celebrano anche la nascita, nel 1945, delle Nazioni Unite e l’adozione, nel 1970, della Strategia Internazionale per lo Sviluppo.

La Dichiarazione sul Diritto allo Sviluppo, adottata nel 1986, recita: “Il diritto allo sviluppo è un diritto umano inalienabile in virtù del quale ogni persona umana e tutti i popoli sono legittimati a partecipare, a contribuire e a beneficiare dello sviluppo economico, sociale, culturale e politico, in cui tutti i diritti umani e tutte le libertà fondamentali possano essere pienamente realizzati”.

La sfida posta in essere dal primo articolo della Dichiarazione sottintende un impegno concreto e costante da parte di ciascuno di noi. Amici dei Popoli è molto impegnata su questo fronte: l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) è, infatti, l’area della cooperazione internazionale in cui rientrano le attività di educazione, formazione, informazione e sensibilizzazione che le Ong svolgono nel Nord del mondo, per coinvolgere i cittadini nella lotta contro la povertà e gli squilibri economici e sociali.

La necessità di sensibilizzare i cittadini del Nord circa i temi dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà internazionale nasce dalla consapevolezza che una più diffusa conoscenza delle dinamiche sociopolitiche che determinano gli squilibri mondiali sia un elemento indispensabile per contribuire alla lotta contro la povertà, insieme a una maggiore partecipazione della cittadinanza.

Le attività di ECG di Amici dei Popoli si realizzano attraverso percorsi di educazione nelle scuole e attività sul territorio, che comprendono la formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della cooperazione e degli squilibri tra Nord e Sud del Mondo e attività di sostegno ai migranti.

Consapevole dell’importanza di operare qui in Italia per la formazione di persone sempre più sensibili alla solidarietà, alla pace e al rispetto delle diversità, consapevoli dei diritti umani fondamentali, Amici dei Popoli presta particolare attenzione alla scuola, luogo privilegiato per valorizzare le differenze, attivare processi di solidarietà e di sviluppo di una coscienza mondiale.

L’attività nelle scuole promuove un’integrazione attiva e positiva che riconosca il valore unico e irriducibile delle persone e dei popoli, consapevole della loro interdipendenza, cercando nello scambio i punti di contatto piuttosto che ciò che divide. Creare interesse per i temi internazionali, riconoscere la necessità di una più equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze,conoscere nuovi stili di vita e comprendere come si può essere agenti di crescita e cambiamento sono gli obiettivi che si prefigge.

Amici dei Popoli, con tale scopo, quest’anno rinnova il suo impegno nella realizzazione di laboratori di educazione alla cittadinanza globale, nelle scuole di ogni ordine e grado, e di percorsi di facilitazione linguistica con studenti e studentesse di origine straniera. Le proposte per il nuovo anno prevedono lo svolgimento delle attività sia in presenza che online. Forte dell’esperienza di didattica a distanza di questi due anni scolastici, infatti, Amici dei Popoli ha implementato l’offerta formativa, sviluppando anche percorsi, che attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, permettono la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze. 

Per saperne di più o per aderire alle iniziative educative di Amici dei Popoli è possibile scrivere all’indirizzo info@amicideipopoli.org.