051 460381 info@amicideipopoli.org

Appello per il ricollocamento urgente dei minori non accompagnati dalle isole greche

Anche Amici dei Popoli, attraverso FOCSIV e il progetto Volti delle Migrazioni, aderisce all’appello delle organizzazioni guidate da Refugee Rights Europe per ricollocare i bambini e i richiedenti asilo confinati nelle isole greche verso gli Stati europei.

Esprimiamo preoccupazione per le diffuse violazioni dei diritti dei bambini e per le minacce alla loro salute e alla loro sicurezza negli hotspot per i rifugiati sulle isole del Mar Egeo. È tanto più urgente intervenire in particolare alla luce dell’escalation di violenze a Lesbo e in considerazione del fatto che l’incremento degli arrivi sulle isole potrebbe portare a un ulteriore deterioramento delle condizioni nei campi, dove già si registrano pericoli.

Più di 1.800 minori non accompagnati stanno lottando per sopravvivere sulle isole greche. I bambini non hanno accesso ai loro diritti fondamentali, come acqua, cibo, ripari, cure mediche e psicosociali, servizi di salute mentale e istruzione. Sono esposti a condizioni di vita disumane e degradanti e in molti non riescono a trovare posto nelle strutture specifiche per i minori non accompagnati, e sono così costretti ad affrontare condizioni insalubri e pericolose e in molti casi dormono all’aperto.

Bisogna agire urgentemente: gli Stati membri dell’UE dovrebbero impegnarsi per il trasferimento d’emergenza dei bambini non accompagnati dalle isole greche verso gli Stati europei.

 

LEGGI L’APPELLO

LEGGI LA LETTERA INVIATA ALLA MINISTRO LAMORGESE