051 460381 info@amicideipopoli.org

SPAZI DI CONTATTO

Percorsi educativi di supporto alla didattica e di socializzazione per minori vulnerabili.

Il presente progetto, finanziato da Fondazione Carisbo, prevede la realizzazione di uno spazio ricreativo, di socializzazione e di supporto allo studio rivolto ad adolescenti (11-14 anni) in situazione di fragilità del territorio di Bologna, con un focus su minori stranieri/con background migratorio e sul rafforzamento delle loro competenze linguistiche.

Gli incontri, aventi cadenza settimanale hanno durata di due ore ciascuno e si realizzano durante l’intero anno scolastico. Gli incontri sono gestiti da volontari e volontarie, coordinati dal personale di Amici dei Popoli.

Al fine di coinvolgere tutta la comunità educante che a vario titolo è responsabile del processo educativo e di inclusione dei minori con fragilità, il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione rivolto ai volontari coinvolti nel progetto, affinché acquisiscano maggiori strumenti per facilitare l’inclusione educativa e sociale dei minori con un’attenzione particolare ai quelli con background migratorio.

Il progetto nasce per far fronte alla situazione di fragilità che vivono molti adolescenti e preadolescenti sul territorio bolognese, ulteriormente aggravata dai due anni di pandemia. Bambini/e e adolescenti sono senza dubbio coloro che più di altri hanno subito duramente l’impatto della pandemia. Gli effetti dell’isolamento sui minori interessano non solo il benessere psico-fisico, ma anche la loro capacità di apprendimento e di sviluppo.

Infatti, sono stati proprio i più giovani a risentire maggiormente del cambiamento delle proprie abitudini e routine, privati dei loro spazi educativi e scolastici, così come di quelli ricreativi e sportivi creando in loro un forte sentimento di disorientamento e fatica. 

Il progetto, è stato avviato a settembre 2022 e proseguirà fino a giugno 2023.