051 460381 info@amicideipopoli.org

Turwubake, COSTRUIAMO INSIEME PER IL NOSTRO FUTURO, Progetto olii essenziali – Kigali

Il progetto Turwubake – Costruiamo insieme per il nostro futuro nasce nell’aprile 2009 dalla collaborazione tra tre associazioni: l’Associazione Hameau des Jeunes S. Kizito (H.J.S.K., Villaggio dei Giovani), Amici dei Popoli e i Barabba’s Clown onlus, per rispondere a vari problemi presenti nella frazione di Musha, Kigali, distretto di Rwamagana, versante in condizioni di grave povertà e con una popolazione composta prevalentemente da donne vedove e i loro giovani figli.

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

In linea con le strategie di appoggio decentralizzato alle attività di diversificazione e gestione delle risorse naturali proposte dal governo rwandese, gli obiettivi principali del progetto sono quelli di offrire ai ragazzi presenti nel Villaggio nuove opportunità di qualificazione professionale in funzione delle prospettive locali e nazionali di sviluppo, formazione tecnica, migliori capacità dell’Hameau des Jeunes di auto sostenersi attraverso la propria produzione agricola e la sua successiva trasformazione e distribuzione.

Con particolare attenzione alle 12 microimprese attivate in questi ultimi anni  AMICI DEI POPOLI ha sviluppato l’attività del tutto nuova di produzione di olii essenziali in collaborazione con l’Istituto di ricerca scientifica e tecnologica (IRST) e le Università di Ferrara e Padova, enti certificatori.

In parallelo è stato creato un Centro Servizi per la commercializzazione dei prodotti gestito da giovani donne e avviata una sperimentazione nella produzione di olio d’ avocado, dell’oleolita di calendula e dell’olio essenziale di geranio, commercializzabili in un mercato locale già esistente e legato al commercio equo e solidale presente in Rwanda.

Finanziato da: Fondazione Cariplo

Con il sostegno di: Istituto di ricerca scientifica e tecnologica (IRST); Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Padova. 

Il progetto è stato, dal 2010 al 2014, destinazione per i volontari in Servizio Civile Nazionale i quali hanno prestato il loro prezioso contributo nella fase di implementazione del progetto.  

Inoltre, la collaborazione fra i volontari in Servizio Civile con l’agronomo e il personale locale ha permesso di organizzare sessioni formative e professionalizzanti sui temi dell’estrazione degli olii essenziali e della produzione agricola anche in altre zone del Paese.