051 460381 info@amicideipopoli.org

24 ottobre – Giornata Internazionale dell’informazione allo sviluppo.

Oggi, 24 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Informazione sullo sviluppo. Questa giornata è stata istituita nel 1972 al fine di richiamare l’attenzione sui problemi legati allo sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli. La celebrazione di questa giornata coincide con la celebrazione della Giornata Internazionale dell’ONU, per enfatizzare il ruolo centrale che lo sviluppo ricopre nelle Nazioni Unite.

Il primo articolo della Dichiarazione sul Diritto allo Sviluppo, adottata dalle Nazioni unite nel 1986, dichiara che: 
“Il diritto allo sviluppo è un diritto umano inalienabile in virtù del quale ogni persona umana e tutti i popoli sono legittimati a partecipare, a contribuire e a beneficare dello sviluppo economico, sociale, culturale e politico, in cui tutti i diritti umani e tutte le libertà fondamentali possano essere pienamente realizzati”.

La diffusione dell’informazione è un elemento essenziale sia per lo sviluppo economico sia per il benessere sociale: le nuove tecnologie dell’informazione possono favorire una crescita equa, inclusiva e sostenibile, promuovere l’eliminazione della povertà e l’inclusività sociale, agevolando anche la definizione di politiche innovative, tutti favori che incoraggiano la cooperazione internazionale. Nonostante queste nuove tecnologie persistono enormi differenze tra gli Stati: inaccessibilità alle tecnologie, povertà e disuguaglianza sociale impediscono alle popolazioni di molti Paesi di beneficiare del potenziale dell’informazione digitalizzata per lo sviluppo sostenibile.