051 460381 info@amicideipopoli.org

31 agosto 2022 – Giornata Internazionale per le Persone di Discendenza Africana

Oggi 31 agosto 2022, si celebra la 2° Giornata Internazionale per le Persone di Discendenza Africana. Questa giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/75/476 del 2020, ha lo scopo di promuovere un maggiore riconoscimento e rispetto per il patrimonio, la cultura ed il contributo delle persone di origine africana allo sviluppo delle società e promuove il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone afrodiscendenti.

L’istituzione di questa giornata rappresenta “un riconoscimento delle profonde ingiustizie e della discriminazione sistemica che le persone di origine africana hanno sopportato per secoli e con cui continuano a confrontarsi oggi”, ha affermato il Segretario generale António Guterres, e  vuole tradursi “in un appello urgente all’azione per tutti, ovunque, finalizzata a sradicare il male del razzismo”.

Le persone di discendenza africana sono particolarmente esposte a razzismo, discriminazione, xenofobia e, in generale, non godono di un accesso paritario ai diritti umani fondamentali e non li esercitano appieno. Essi hanno pertanto diritto ad essere protetti da tali iniquità sia in qualità di singoli individui che come gruppi minoritari, anche mediante l’applicazione di misure costruttive per promuovere i loro diritti e favorirne il pieno ed equo godimento.