051 460381 info@amicideipopoli.org

VOLONTARIAMENTE, percorso di formazione ai temi del volontariato nazionale e internazionale

COSA OFFRE IL PERCORSO:

Il percorso di formazione è un occasione per formarsi sui temi del volontariato attraverso lo stile di Amici dei Popoli. 

Dalla sua nascita Amici dei Popoli ha una visione del mondo come comunità di popoli, per costruire una coscienza planetaria, per essere consapevoli che il mondo cambia e che con i nostri comportamenti quotidiani condizioniamo la vita degli altr* e delle generazioni future. 

Per questo, il percorso, cerca di condurre la riflessione attraverso appuntamenti di approfondimento, in modo tale da stimolare una riflessione verso un impegno concreto, maturarndo scelte valoriali profonde con mentalità aperta e critica. 

Il percorso viene svolto da Volontari di Amici dei Popoli e esperti interni ed esterni. 

Esperienza di volontariato di breve periodo 

Amici dei Popoli cerca sempre di connotare l’esperienza proposta come: 

– un’esperienza di conoscenza, nella quale occorre entrare con discrezione e rispetto, affinando l’uso degli strumenti che si hanno a disposizione per leggere e comprendere realtà culturalmente affini oppure lontane; 

– un’esperienza di condivisione e scambio, in cui le risorse delle persone si integrano e ciascuno può aggiungere valore all’ambiente e all’insieme di relazioni in cui si inserisce.

– un’esperienza interculturale e quindi di incontro vissuto come opportunità di arricchimento;

– un’esperienza di gruppo, in cui le persone compiono un percorso insieme e sono in grado di condividere i loro obiettivi. 

Per questo occorre essere disposti a mettersi in discussione e a percepire il valore del gruppo come risorsa, come ambiente di apprendimento, di crescita, di comprensione e di trasformazione delle singole individualità. 

Nell’esperienza di breve periodo si incontra, si conosce, si gioca e si lavora al fianco della comunità ospitante partecipando ad attività di animazione, educazione e servizio in loco.

Quando Il viaggio si svolge per un periodo di circa 3-4 settimane nell’arco dei mesi di luglio e agosto a seconda della disponibilità delle controparti. Nel caso dell’esperienza in Italia il periodo è di 1 settimana.

Dove Le destinazioni dell’esperienza estiva sono i paesi nei quali AdP ed i suoi partners hanno sviluppato relazioni consolidate e/o progetti di cooperazione allo sviluppo. Nella maggior parte delle destinazioni, i gruppi alloggeranno presso controparti religiose (comunità missionarie) e per ognuna delle destinazioni sarà fornito materiale specifico: schede paese, informazioni logistiche, sanitarie ecc.

Come  L’esperienza si svolge in gruppi composti da 4/5 persone.

E’ importante chiarire che l’esperienza di breve periodo:

NON è un campo di lavoro

NON è un viaggio di turismo responsabile

NON è un mese da cooperante, da progettista o assimilabile all’esperienza lavorativa da volontario internazionale ai sensi della legge sulla cooperazione n. 49/87.

Per favorirne la corretta preparazione:

l’ONG pone l’obbligo di frequenza all’intero percorso di formazione come condizione indispensabile per la partenza.

RACCONTI ESPERIENZE ESTATE 2018

Rwanda: Qualcosa in me è cambiato – Un grande insegnamento – Sentirsi a casa

Malawi: Un abbraccio e un sorriso in più – Zikomo, Malawi